10 OTTOBRE 2020

201010 packaging bio 01Il forte incremento, negli ultimi anni, delle spedizioni a mezzo corriere sia per le piante che per i materiali accessori comporta sempre più la necessità di un idoneo e accurato imballaggio dei colli. Questi infatti vengono assegnati a corrieri e spedizionieri che raramente effettuano consegne dirette, mentre solitamente agiscono come groupage, con ripetuti passaggi dei colli dal mezzo di ritiro a quello di distribuzione primaria, fino a quello della consegna al cliente finale.
In questo ambito pertanto l'impiego di plastica nelle più diversse forme (film estensibile, scotch, corde, pluriball,...) è aumentato esponenzialmente a livello aziendale, rendendo necessario cominciare a valutare soluzioni alternative a basso impiego di plastica.

201010 packaging bio 04I materiali che abbiamo iniziato a testare sono prodotti presenti in azienda ed in particolare la biostuoia in juta che sembra particolarmente interessante da impiegare per le sua capacità di avvolgere i materiali e proteggerli attutendo e contenendo i colpi ricevuti.

 

201010 packaging bio 03201010 packaging bio 02La biostuoia in juta è alta circa 120 cm e ben si presta ad avvolgere bancali (che hanno una misura standard intorno al metro: 80x100 o 100x100 o 100x120 cm).Il fissaggio ed il tensionamento della biostuoia può essere effettuato con filo di ferro cotto in matassine e piccole chiambre inchiodate sul bancale.  .

 

201010 packaging bio 05201010 packaging bio 07Anche per l'imballaggio delle canne di bambù, che essendo lunghe e strette richiedono una grande quantità di film plastico a protezione da rigature e rotture, la biostuoia in juta può cosituire una  interessante soluzione abbinata alla legatura con in filo di ferro cotto. .

 

201010 packaging bio 06Nella attesa di valutare altre soluzioni per queste problematiche di imballaggio, la soluzione suggerita sembra presentare diversi aspetti positivi riguardo all'avvolgimento dei prodotti ed alla loro protezione,
Aspetti da migliorare sono il maggior tempo di condizionamento richiesto e la mancata impermeabilità dell'imballo,mentre a livello di costi non sembra di dover rilevare un incremento significativo degli stessi.

 


 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI