CARATTERISTICHE: sempreverde dal portamento arbustivo. È la varietà che ha foglie verde brillante senza variegatura.
ALTEZZA: può raggiungere i 2 m di altezza e 1,5 m di larghezza ma si può impiegare per piccole siepi inferiori al metro di altezza; ha crescita veloce e dimensioni contenute.
FIORITURA: primaverile; fiori bianco crema all'ascella delle foglie seguiti, come in tutte le Lonicera, da bacche nero-viola scuro.
MESSA A DIMORA: è una pianta molto versatile che resiste bene al freddo delle nostre latitudini e si adatta a tutti i tipi di terreno.
VEDI ANCHE: Buxus sempervirens - bosso - martello, Lonicera nitida lemon beauty, Lonicera nitida maigrun

LOG piante in vivaio 300X65

lonicera nitida verde 01La Lonicera nitida verde, come tutte le altre varietà della specie, è un arbusto che si presta bene, come alternativa al bosso, alla formazione di siepi potate in forma. A differenza di quest'ultimo necessita di più interventi di potatura ma presenta il vantaggio di essere immune agli attacchi di Piralide del bosso (Cydalima perspectalis) e del disseccamento fogliare fungino (Cylindrocladium buxicola).


lonicera nitida verde 02Ha un fogliame piccolo e molto fitto verde brillante con riflessi bronzei sui nuovi germogli. Viene ustata come arbusto coprisuolo per coprire ampi spazi o terreni in scarpa. Nei giardini pubblici e privati lo si trova spesso come fondale per bulbi e perenni. Mostra una buona tolleranza verso l'inquinamento urbano tanto da essere usato con ricorrenza nelle aree pubbliche di città.


 

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI